Portiamo sulla tua tavola l’eccellenza della tradizione dolciaria siciliana.
Tutta la pasticceria Pennisi è espressione della storia, della bontà e della bellezza siciliana.
Paste di mandorla, torroni, croccanti, creme che nascono dall’incontro di materie prime eccellenti con l’accurata artigianalità e passione dei nostri pasticceri. Preparati con mandorle e pistacchi selezionati con cura e lavorati artigianalmente, secondo ricette centenarie, tramandate di generazione in generazione.
La Pasta di Mandorla è uno dei simboli della Sicilia ed è figlia, come tutta la pasticceria isolana, di una storia lunga secoli, che attraversa popoli ed ere.
Solo 4 ingredienti: mandorle siciliane, zucchero, albume d’uovo e aromi naturali agli agrumi di Sicilia. E noi li prepariamo anche al gusto di pistacchio siciliano.
Si narra che i primi a portare l’usanza in Sicilia di mescolare le mandorle con lo zucchero per deliziare il loro palato, furono gli arabi.
Ma l’invenzione di questo dolce non si attribuisce a loro, infatti, la tradizione narra che la pasta di mandorla abbia visto per la prima volta la luce nel medioevo, nel convento palermitano della Martorana, annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio. Questo composto venne chiamato anche “pasta riali”, ossia Pasta Reale, per sottolineare la straordinaria bontà, che era appunto degna di un re.
Oggi è ufficialmente riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano
E inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il segreto di una buona pasta di mandorle, più che nella ricetta, sta nelle qualità della materia prima utilizzata e nella sapienza di chi la prepara. Ogni pasticciere ha un suo personale segreto che rende il proprio dolce unico, così anche noi custodiamo un segreto che dura ormai da più di 30 anni.
Prodotti
- In offerta!
- In offerta!
Tutte le Categorie
Pennisi nel Mondo
Sei un’azienda, un rivenditore, un distributore e vuoi introdurre nel tuo circuito o importare nel tuo paese i nostri prodotti?
Rimani in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e conoscere tutte le dolci novità Pennisi.