Skip to main content
CarrelloClose Cart
 

Portiamo la dolcezza della Sicilia
in tutto il mondo

Un sapere artigianale custodito con cura e tramandato attraverso le generazioni

Pennisi

Dolceria Siciliana

“Da tre generazioni fedeli alla dolcezza siciliana, dal gelato alla pasticceria, selezioniamo con cura ogni materia prima. Ogni fase di lavorazione viene seguita nei dettagli da ogni responsabile e direttamente da Orazio Pennisi, che visiona minuziosamente e giornalmente ogni prodotto realizzato.”

“Ogni giorno i nostri pasticcieri lavorano per portare sulle vostre tavole l’eccellenza della tradizione dolciaria siciliana.”

STORIA

La storia di Pennisi ha avuto un inizio “dolcissimo”.
Nasce oltre 40 anni fa a Belpasso, un piccolo paesino ai piedi dell’Etna, dalla volontà di Papà Sebastiano che trasforma l’attività iniziale di distribuzione di prodotti dolciari in attività di produzione, cambiando e sviluppando il settore dei dolci tipici siciliani iniziando proprio dall’eccellenza dei cannoli. Intorno all’inizio degli anni ‘90 Sebastiano rileva un piccolo cannolificio e per qualche anno inizia a produrre le cialde con il marchio già esistente, SicilCannoli, che viene abbandonato poco dopo.
Nel corso degli anni l'azienda diventa di proprietà del figlio Orazio, che spinto dalla stessa passione del padre, continua e intensifica la produzione artigianale di cialde di cannoli, personalizzando ancora di più la propria attività, dando vita ad un nuovo marchio, Pennisi Dolceria Siciliana, che conferisce ancora più valore a questa passione tramandata dalla sua famiglia.

Visto l’apprezzamento del prodotto la seconda generazione lo rende sempre più alla portata di tutti variando nel rispetto della tradizione e mantenendo inalterati i sapori e i profumi di un tempo. Il lavoro scrupoloso di Orazio è rivolto infatti a migliorare sempre di più le proprietà organolettiche delle cialde, rendendole uniche nelle loro caratteristiche. In seguito, iniziano a lavorare in azienda anche i figli Stefano e Sergio, primo e secondo genito, e la moglie Lucia, che si occupano insieme ad Orazio di coordinare l’intero stabilimento.
Col tempo l’offerta è cresciuta, sono state inserite nuove linee di prodotto, le paste di mandorla, il croccante, il torrone, la frutta di marzapane, le creme spalmabili, i panettoni e le colombe, che raccontano tutta la dolcezza della sicilia.

Gli anni hanno dato respiro internazionale a Pennisi, che grazie al successo in continuo aumento raggiunge mercati esteri come Europa, U.S.A., Canada, Emirati Arabi, Australia, Asia, Russia, a testimonianza dell'apprezzamento del marchio. Oggi Pennisi Dolceria Siciliana conta circa 70 dipendenti, di prevalenza femminile, di cui 60 lavorano ancora oggi manualmente e in modo artigianale il prodotto, come una vera e propria grande pasticceria tradizionale, dalla realizzazione al confezionamento. Grazie alle mani sapienti di ognuno di loro, questa virtuosa azienda conta oggi un numero consistente di forza lavoro, che diventa emblema dell’autentica artigianalità del prodotto.

TRADIZIONE

La Dolceria siciliana è famosa in tutto il mondo. Cannoli, paste di mandorla, torroni e scorzette candite sono solo alcuni dei dolci che ormai tutti i Paesi invidiano a questa terra generosa e piena di sorprese. Nei secoli, quest’arte culinaria ha perfezionato le proprie tecniche e le proprie tradizioni; ma dalle cucine delle case di campagna fino alle grandi industrie dolciarie, la produzione dei dolci siciliani ha mantenuto sempre le proprie caratteristiche peculiari. A raccogliere l'eredità di queste antiche tradizioni culinarie, e a soddisfare le curiosità sulla produzione dei dolci ormai richiesti in tutto il mondo ci pensa appunto Pennisi Dolceria Siciliana.

LAVORAZIONE

Le cialde di cannolo, autentico simbolo della tradizione dolciaria siciliana, sono il fiore all’occhiello della nostra produzione. Il segreto che rende uniche le nostre cialde risiede nella croccantezza, nella fragranza e nel gusto che ne fanno l’involucro ideale per accogliere il ripieno sia di crema che di ricotta e per mantenersi a lungo. La preparazione della cialda di cannolo prende avvio dalla sapiente miscelazione dei vari ingredienti, selezionati con cura e dosati sulla base della ricetta di casa Pennisi. È questa la fase più delicata del processo di lavorazione, dove la maestria e l’abilità della famiglia dà l’anima all’impasto che viene reso omogeneo dal sapiente connubio tra tradizione e modernità. L’abile manualità del personale e l’utilizzo di macchinari adatti e personalizzati nella progettazione consentono di ottenere una sfoglia dallo spessore ideale. La sfoglia, così ottenuta, viene ritagliata in forme rotondeggianti e avvolta sapientemente e abilmente intorno a delle canne adatte all’uso. Dopo alcune ore di riposo, il prodotto viene fritto con sapiente maestria. Dopo la cottura le cialde vengono rimosse dalle canne e riposte in ceste in attesa di essere confezionate in cartoni sfusi per le pasticcerie o nelle vaschette per la GDO, o per essere importate nei vari Paesi.

IMPASTI

Impastare è un lavoro che prevede una missione, una cura e un amore da riporre in ogni mano che scientemente si occupa della lavorazione di ogni materia prima. Ogni impasto viene realizzato al momento di ogni ordine e viene prodotto con ingredienti freschi e genuini. Dall’impasto dei panettoni e le colombe a quello delle cialde dei cannoli, o delle paste di mandorla, tutto viene realizzato dai nostri pasticcieri con passione, amore e grande voglia di sfornare un prodotto di altissima qualità, che sia espressione della loro manualità e professionalità. La lievitazione lenta e necessaria di ogni impasto racconta che la tradizione non può essere accelerata in alcun modo e deve attenersi a regole non scritte di tempo, pazienza e dedizione.

MATERIE PRIME

Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione dei nostri prodotti sono scelti con cura, prestando molta attenzione alla selezione dei fornitori. L’azienda segue una politica di approvvigionamento che punta a stabilire un rapporto fiduciario e di collaborazione con il fornitore, concependolo di fatto come una parte integrante dell’azienda. Il processo di approvvigionamento è considerato fra i più importanti dato che l’efficacia di ogni processo di produzione dipende, innanzitutto, dalla qualità delle materie prime impiegate. Mandorle e pistacchi sono selezionati con la continua ricerca della bontà e della genuinità del territorio in cui sono prodotte: all’ombra del maestoso Etna.

CERTIFICAZIONI

La presenza dei nostri prodotti all’estero ci ha permesso di adeguarci a tutti gli standard internazionali in tema di sicurezza ambientale per la vendita e la distribuzione dei prodotti alimentari.
Siamo certificati IFS, BRC, che attestano e garantiscono a clienti e consumatori l’ottimo livello di sicurezza e qualità dell’ambiente lavorativo, dei processi e dei prodotti.

Passione

Tradizione

Qualità

Pennisi nel Mondo

Sei un’azienda, un rivenditore, un distributore e vuoi introdurre nel tuo circuito o importare nel tuo paese i nostri prodotti?
Scopri come

Rimani in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e conoscere tutte le dolci novità Pennisi.

Iscriviti alla nostra Newsletter